In genere queste villette sono costituite da un'abitazione costruita all'interno di un lotto di dimensioni variabili e circondata da giardino, l'alloggio può svilupparsi su uno o più livelli con un livello seminterrato dove trovano luogo il garage, una taverna e/o altri spazi di servizio.
Questa tipologia che genera insediamenti con bassa densità edificatoria è già utilizzata in ambito urbano da molti anni all'estero, negliStati Uniti, in Inghilterra, ma anche in Francia e Germania.
La casa è un elemento importante nell'immaginario culturale, è l'elemento fondamentale dell'ambiente costruito dall'uomo, il componente primario che provvede al bisogno essenziale e quotidiano: il riparo.
Ed è facendo riferimento all'immaginario che progettiamo e realizziamo le nostre villette indipendenti, con l'aiuto di progettisti capaci di interpretare le nostre indicazioni, provenienti dall'esperienza di costruttori che si occupano con passione di edilizia residenziale da oltre 50 anni ed arricchirle con le loro conoscenze.